Sonya Amigoni

Il tempo è stato mio complice, non ha mai spento dentro di me il mio sogno, nonostante si sia avverato in età già adulta

Sonya Amigoni nasce a Trescore Balneario e fin da piccola, attorniata da canti, balli ed amanti della buona musica, germinava in lei il sogno di diventare una cantante.

All’età di dieci anni, partecipa per ben due volte alla manifestazione canora “Goccia D’oro” di Grassobbio (BG) con il ruolo di corista.

La sua dolce mamma – grande amante del liscio e del canto – le fa conoscere le meravigliose orchestre di quegli anni: Raoul Casadei, Armando Savini, Enrico Musiani e meravigliosi cantati come Luciano Tajoli, Claudio Villa, Julio Iglesias, Little Tony e molti altri.

Sonia si innamora molto presto del grande Gianni Morandi.

Talvolta crescendo i sogni non svaniscono, ma sono le necessità, la disapprovazione della famiglia e gli imprevisti della vita a farci prendere altre strade.

Parrucchiera, aiutante nel bar di famiglia, barista in hotel. Proprietaria di un negozio di frutta e verdura, commessa al Duty Free all’aeroporto di Orio Al Serio (BG). Commessa e poi gestione di un negozio di oreficeria a Bergamo e Treviglio.

Svariate sono le figure professionali che Sonia ricopre negli anni, ma nel suo cuore batte forte la musica. Frequenta lezioni di canto lirico e teoria all’Accademia musicale di Treviglio (BG) e successivamente lezioni private di canto leggero.

Canta per diletto nelle serate di karaoke con gli amici e in casa con tutti i materiale necessari.

 

Gli inizi

La prima grande occasione arriva come cantante nell’orchestra “Note italiane”.

A seguire diventa collaboratrice nell’orchestra “Salvo e Sonia”.

Poco dopo arriva la bellissima notizia dal signor Sigfrido che le propone di entrare come voce femminile nella grande orchestra di Vittorio Borghesi.

Proposta che Sonya si trova costretta a declinare per la troppa distanza e per dare priorità alla maternità e alla famiglia.

Prende parte a svariate trasmissioni televisive come: “Musica Italiana Show”, “Studio TV 1 Treviglio“, “Ballando ballando”, “Voci in piazza”, “Dedicato a voi”.

Il primo album

Nel 2007 esce il suo primo album dal titolo “PER L’ETERNITÀ”, grazie alla collaborazione del maestro Diego Campi. È proprio grazie a lui ed ai suoi preziosi insegnamenti che Sonia inizia a scrivere testi. Diventa poi la cantante dell’orchestra del grande fisarmonicista Athos Bassissi.

Conosciuta per le varie partecipazioni televisive, si rende disponibile come cantante sostitutiva  nella varie orchestre di amici.

Vince il Premio Senior come cantautrice al XVII festival Voci d’oro 50 e dintorni a Montecatini Terme, con il brano “CRISTALLI D’AMORE ”.

Partecipa all’ultima edizione della manifestazione Microfono D’oro di Radio Zeta con il brano “COSA NON DAREI”, sempre scritto da lei.

Grazie alla collaborazione con il maestro S. Franchi e A. Laini, Sonya pubblica un nuovo album dal nome “TRACCE DI TE” Ed. Musicali Caramba, brano dedicato alla sua meravigliosa mamma.

Sonya Amigoni e l’orchestra Alta Quota

Nel 2015 nasce la nuova collaborazione con l’orchestra “Alta Quota” di Giuseppe Maffeis, dove Sonya condivide felicemente il palco con un’altra splendida artista” Rosita Rota” e diventano nel tempo grandi amiche.

A Settembre 2019, dopo qualche anno di silenzio interiore, ricomincia a scrivere brani e subito dopo averli sviluppati e cantati, viene  pubblicato un nuovissimo lavoro discografico dal titolo “L’ AMORE È UN VIAGGIO ‘ per la Multiforce, nel quale hanno  collaborato grandi autori e compositori della musica da ballo.

Questa sono semplicemente io, una piccola cantante, una Donna che non si è mai arresa e che ha sempre mostrato il suo più dolce sorriso, nonostante i grandi periodi bui.

Sono colei che ha lottato a denti stretti per inseguire il suo più grande sogno e che ad oggi può confermare che la sua testardaggine, perseveranza e tutti gli ostacoli, sono serviti a far ricredere la sua famiglia e renderla fiera in questo tanto amato percorso di vita per la sua adorata musica.

Video di Sonya Amigoni

Gallery di Sonya Amigoni