EnglishItalian
Record & Publishing Company

Joe La Viola

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Gli Studi

Diplomatosi in oboe presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, si fa conoscere in ambito classico, dove svolge un’intensa attività concertistica in duo con il pianista Umberto Finazzi, che culmina nella vittoria al Concorso Internazionale di Stresa nel 1985.

Si avvicina quindi allo studio del saxofono, partecipando ai corsi tenuti da due grandi maestri del panorama jazzistico internazionale, quali George Garzone e Jerry Bergonzi.

Le partecipazioni ai festival

Vanta partecipazioni ai più importanti festivals italiani di musica jazz: Clusone Jazz con la Big Band Musikè di Gazzaniga (1996); Umbria Jazz con l’ottetto di Sandro Cerino “Assaxination” (1991), con il quale ha inoltre partecipato al Festival Mondiale del Sax, tenutosi a Pesaro nel 1992. Con il Joe La Viola Trio, composto da Nik Mazzucconi (basso) e da Ellade Bandini (batteria), ha aperto la stagione concertistica 2010 “Suoni per la città”, che l’associazione musicale Cool Jazz presenta a Mussomeli (CL); con la stessa formazione ha partecipato alla XII edizione dell’Ischia Jazz Festival; Eurobassday 2010; Eurobassday 2011 2012 con il progetto Pippo Matino Silvia Barba Bass Voice Project.

Le grandi collaborazioni

Ha collaborato con musicisti di fama internazionale, tra i quali sono da annoverare: Ellade Bandini; Paolo Pellegatti; Pippo Matino; Walter Calloni; Tullio De Piscopo; Flavio Boltro; Sandro Cerino; Cico Cicognani; Giorgio Di Tullio; Riccardo Fioravanti; Giovanni Giorgi; Rudy Migliardi; Arthur Miles; Eugenio Mori; Luca Meneghello; Giampiero Prina; Sagi Rei; Michael Rosen; James Thompson.

Ma chi è Joe La Viola?

Joe La Viola è un tipo strano. Ama i bulldog francesi, le moto e le automobili da spaccone… Joe La Viola non sembra nemmeno un musicista se lo guardi bene.
Ma quando suona il Sax e suona quello che più gli piace, tu chiudi gli occhi e lui ti porta lontano con la musica
Chi lo critica dice che suona il sax come una Fender Stratocaster, chi lo ama dice la stessa cosa… mai visto suonare così il sax.

Ascolta Joe La Viola

Gallery

Video di Joe La Viola