Max Repetti

Max Repetti nasce il 28 giugno 1970 a Piacenza, città nella quale si diploma in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Nicolini con il M° Midori Kasahara.

Il periodo francese

Nel 1996 si trasferisce a Parigi dove vivrà per quattro anni e completerà la sua formazione musicale studiando jazz presso il C.I.M. Ecole de jazz de Paris. Nel 1997 è in tournée con il cantante italiano Alberto Garbelli per un tributo alla carriera di Charles Aznavour nei maggiori Teatri francesi. Nel 2000 si trasferisce a Rouen (Normandia) dove insegna pianoforte sino al 2004, anno nel quale ritorna in Italia iniziando una serie di importanti collaborazioni artistiche sia a livello didattico che concertistico. Dal 2010 è Direttore, insegnante di pianoforte e musica d’insieme ad Artemusica, scuola di musica ed arti di Piacenza da lui fondata insieme a Silvia Sesenna.

Il diploma in tecnologia del suono

Nel 2011 consegue il diploma di Biennio Superiore in Tecnologia del Suono presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È stato pianista del Placentia Gospel Choir, tastierista dell’Italian Gospel Choir (Nazionale Italiana Gospel) e della cantante Melody Castellari con la quale presenta nei teatri italiani l’album Ci sarà da correre. Dal 2010 al 2013 è tastierista della band del cantante-attore spagnolo Sergio Muniz.

Il primo album

Nel 2016 è uscito il suo primo album per pianoforte solo con composizioni originali Pictures of Life per l’etichetta Level 49. L’album è stato presentato in Brasile presso il Teatro Josè de Alencar di Fortaleza e l’Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano di Piacenza. Dal 2013 al 2016 ha collaborato in qualità di arrangiatore per il cantante inglese Greg Lake, leader dei King Crimson ed Emerson, Lake & Palmer.

Arrangiatore e musicista

Arrangiatore del brano In my dream del cantante Jean Diarra per l’etichetta Level 49.
Dal 2016, pianista ed arrangiatore del duo Moonchild con la cantante Annie Barbazza. Questo progetto artistico ha dato luce all’album tributo per la carriera di Greg Lake “Moonchild”, prodotto da Greg Lake e Max Marchini per l’etichetta Manticore Italy. L’album è stato presentato al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza nel novembre 2019 e presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano di Piacenza. Nel gennaio 2016 ha suonato con Annie Barbazza per la consegna della Laurea Honoris Causa attribuita a Greg Lake presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Nel gennaio 2017 ha collaborato in qualità di arrangiatore per il concerto del cantante Eugenio Finardi al Teatro Municipale di Piacenza.

Gallery di Max Repetti