nuovoimaie

Il nuovoimaie e la riscossione dei diritti connessi

share

Che cosa è il NuovoIMAIE?

Il NuovoIMAIE, Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, è un ente che si occupa di raccogliere e redistribuire per conto degli artisti i proventi derivanti da diritti connessi, maturati grazie alla diffusione e vendita delle opere audiovisive e musicali via web, tv, radio ed esercizi pubblici.

A chi si rivolge il NuovoIMAIE?

Il NuovoIMAIE si rivolge musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, complessi orchestrali o corali, attori e doppiatori che abbiano preso parte, anche solo una volta, a registrazioni audio/video che siano state poi trasmesse e diffuse pubblicamente.

Qual è la differenza tra NuovoIMAIE e la SIAE?

La SIAE raccoglie i diritti d’autore, quelli cioè connessi agli autori di un’opera creativa. Il NuovoIMAIE raccoglie invece i diritti connessi.

Qual è la differenza tra diritto d’autore e diritto connesso?

Il diritto connesso permette all’artista interprete esecutore di maturare un compenso economico ogni volta che l’opera audiovisiva o musicale in cui ha preso parte viene trasmessa via radio, tv, web, esercizi pubblici, oppure semplicemente messa in vendita.

Il diritto d’autore consente all’autore di poter disporre in modo esclusivo delle sue opere, di rivendicarne la paternità, di decidere se e quando pubblicarle, di opporsi ad ogni loro modificazione, di autorizzarne ogni tipo di utilizzazione e di ricevere i relativi compensi, retribuzione dovuta a chi ha creato un’opera.

Come vengono calcolati i compensi che ricevono gli artisti?

I compensi vengono calcolati su base analitica, in base al tempo di effettiva utilizzazione di ogni singola opera.

Posso recuperare anche i compensi derivanti da lavori all’estero?

NuovoIMAIE, grazie ad accordi internazionali, è in grado di raccogliere e pagare i compensi derivanti da lavori che sono stati diffusi o commercializzati all’estero.

Come recuperare i diritti connessi raccolti da NuovoIMAIE?

Multiforce verifica la posizione di ogni artista per fare in modo che NuovoIMAIE abbia tutti i dati corretti e aggiornati per corrispondere in modo corretto i proventi derivanti dal lavoro dell’artista. Inoltre, Multiforce presenta la necessaria documentazione a NuovoIMAIE perché quest’ultimo possa procedere con il pagamento a favore dell’artista. La procedura di pagamento non è automatica e deve essere ripresentata ogni volta che si desidera ricevere il pagamento.

Multiforce si occupa di inoltrare e seguire l’iter di ogni domanda in modo gratuito.

Vuoi richiedere maggiori informazioni su come incassare il compenso per le opere a cui hai preso parte? Compila il seguente form o chiamaci al numero 333.9139697

Dal nostro blog

Fondo Sostegno Redditi Artisti 2022: al via le domande

Dopo aver indicato in un nostro precedente articolo, riportiamo anche le indicazioni rilasciate dal NuovoIMAIE per poter inoltrare le domande relative ai contributi destinati ad artisti, interpreti ed esecutori. Ecco quanto riportato sul sito del NuovoIMAIE.

Leggi »
contributi DL Cura Italia SIAE per esecutori interpreti autori

Disdetta accordo SIAE/Soundreef Ltd

Sabato 9 aprile Tiziano Giupponi terrà presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo il seminario “L’attività artistica e il mondo discografico. Consigli pratici e informazioni utili”.

Leggi »
Per ora è tutto...