Record & Publishing Company

Claudio Ranalli

Ascolta in anteprima "Sballando con la fisa", il nuovo singolo di Claudio Ranalli

Ascolta Claudio Ranalli

Gli anni della formazione

Nato a Milano nel 1967 figlio d’arte comincia ad appassionarsi alla fisarmonica all’età di 6 anni.

Si diploma in musica come fisarmonicista all’accademia musicale di Castel Fidardo (AN).

Vince vari concorsi musicali tra cui il campionato italiano di fisarmonica nel 1984, il campionato internazionale nel 1990, il Word Champion Nella categoria liberti ottenuto a Valencia nel 1991 e Dortmund nel 1992.

L’orchestra

Nel 1991 forma la sua Orchestra con la quale si esibisce in tutta Italia ed anche all’estero fino al 1995 e allo stesso tempo studia composizione e arrangiamento e si diploma come fonico e programmatore musicale.

Nel 1996 diventa direttore artistico di una casa di edizioni e produzioni musicali ed ha la possibilità di partecipare come musicista in varie trasmissioni televisive tra cui Furore (Rai 1) e Campioni di ballo (Canale 5) con l’orchestra del Maestro Beppe Vessicchio.

Nel 1997 apre uno studio di registrazione e produce per la Duck Records più di 90 CD di fisarmonica presentati al Midem di Cannes dove hanno ottenuto una distribuzione mondiale che gli hanno permesso di ottenere il Disco d’Oro.

L’esperienza televisiva

Nel frattempo compone sigle televisive e sottofondi musicali per varie trasmissioni (Rally sprint Rai 3 e Italia 1-Giro Festival Rai 3-Tappeto Volante La 7).

Nelle ultime realizzazioni ci sono i sottofondi di Uno Mattina (Rai 1) e la sonorizzazione completa delle trasmissioni di Radio Montecarlo.

Alterna questa attività con la propria produzione e quella di artisti affermati e emergenti realizzando i prodotti nei propri studi di registrazione (C. R. Records – Digital House art studio) con la propria etichetta discografica collaborando con varie distribuzioni tra cui Kicco Music, Azzurra Music e Fonola Dischi.

Ha collaborato alla realizzazione del primo MASTERCLASS di GINO VANNELLI (ART OF SONG) e nel 2010 a realizzato e prodotto il disco Giovanna canta Limiti in collaborazione con Giovanna Nocetti e Paolo Limiti per le trasmissioni Rai.

La Los Angeles Recording School

A settembre 2010 Riceve il certificato di Doctorate of Master Class Recording Engineer come Sound Engineer e programmatore musicale ottenuto presso la Los Angeles Recording School.

Le ultime incisioni sono prodotte, editate e pubblicate da Tiziano Giupponi edizioni Multiforce.

Continua la sua attività musicale sia come arrangiatore, produttore ed esecutore musicale.

Gallery di Claudio Ranalli